CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
PER I PROFESSIONISTI – HELP HUMIDITÉ
(Prodotti ATE e ATG)
1. PARTI – AMBITO DI APPLICAZIONE – ACCETTAZIONE
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “CGV”) si applicano a qualsiasi ordine di prodotti effettuato da un cliente professionale sul sito internet https://www.helphumiditepro.com (di seguito il “Sito”), presso:
HELP HUMIDITE SAS,
SAS con capitale sociale di 3.000 € (tremila euro),
con sede legale al 1° piano, 12 Place des Grands Hommes – 31001 Bordeaux Cedex,
iscritta al Registro delle Imprese e delle Società di BORDEAUX con il numero 892 033 630 R.C.S BORDEAUX,
rappresentata dalla Sig.ra BONIN Séverine in qualità di Presidente, debitamente autorizzata a tal fine,
(di seguito il “Venditore”).
Il “Cliente” si intende qualsiasi persona giuridica dotata di personalità giuridica, che agisce nell’ambito della propria attività professionale principale e che ordina prodotti sul Sito.
Le presenti CGV disciplinano esclusivamente le vendite concluse tra il Venditore e professionisti.
Il Cliente riconosce espressamente di non avere la qualifica di consumatore o di non-professionista ai sensi del Codice del consumo.
L’effettuazione dell’ordine implica l’accettazione piena e totale delle presenti CGV, con esclusione di qualsiasi altra condizione generale di acquisto o documento del Cliente. Nessuna condizione particolare può prevalere sulle presenti CGV, salvo previo accordo scritto del Venditore.
In caso di contraddizione tra le presenti CGV e qualsiasi altro documento, prevarranno le presenti CGV, salvo deroga scritta espressa del Venditore.
2. ATTIVITÀ DELLE PARTI
Il Venditore è specializzato nella commercializzazione di procedimenti e prodotti legati al risanamento dell’umidità strutturale e ambientale degli edifici.
I prodotti attualmente commercializzati nell’ambito delle presenti CGV sono, in particolare, i dispositivi per il trattamento dell’umidità identificati come ATE e ATG (di seguito i “Prodotti”).
Il Cliente riconosce e dichiara che l’oggetto dell’ordine inviato al Venditore rientra nell’ambito della propria attività professionale principale.
3. ORDINE ESCLUSIVAMENTE SUL SITO HELPHUMIDITEPRO.COM
Il Cliente ordina i Prodotti sul Sito https://www.helphumiditepro.com avendo cura di indicare i riferimenti dei Prodotti e le quantità per ciascun riferimento.
Il processo di ordine online consente al Cliente di verificare il dettaglio dell’ordine, il prezzo totale e di correggere eventuali errori prima della convalida definitiva. L’ordine è definitivo solo dopo la convalida da parte del Cliente e la conferma da parte del Venditore (in particolare tramite qualsiasi messaggio di conferma o fattura).
Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi ordine o di sospenderne l’esecuzione, in particolare in caso di:
- ritardo di pagamento o precedente incidente di pagamento,
- mancato pagamento totale o parziale di un ordine precedente,
- mancato rispetto da parte del Cliente dei propri obblighi ai sensi delle presenti CGV,
- o quando l’ordine presenta un carattere anomalo o abusivo (quantità insolite, sospetto di rivendita fuori dal circuito professionale dichiarato, ecc.).
In caso di indisponibilità temporanea o definitiva di un Prodotto, il Venditore potrà proporre al Cliente una soluzione sostitutiva o l’annullamento della riga d’ordine interessata, senza indennizzo diverso dal rimborso dell’eventuale prezzo già incassato per tale Prodotto.
4. CONSEGNA
I tempi indicativi di consegna sono di 15 giorni di calendario a decorrere dall’ordine sul Sito https://www.helphumiditepro.com, salvo diversa indicazione al momento dell’ordine o casi particolari (chiusura eccezionale, ferie, rottura di stock…).
I tempi di consegna sono forniti a titolo indicativo. Un eventuale ritardo di consegna non potrà, salvo colpa grave del Venditore, dare diritto all’annullamento dell’ordine o a un indennizzo.
In funzione delle quantità ordinate, il Venditore si riserva la facoltà di suddividere la consegna in più spedizioni.
Gli ordini vengono consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine, in Francia metropolitana, salvo diversa indicazione o accordo specifico.
Il Venditore non è responsabile delle difficoltà o dei costi supplementari derivanti:
- da un errore o omissione del Cliente nell’indicazione dell’indirizzo di consegna,
- da un’impossibilità di consegna imputabile al Cliente (assenze ripetute, accesso impossibile, ecc.).
L’imballaggio dei Prodotti ai fini della consegna è effettuato dal Venditore, conformemente alla normativa applicabile, sotto la propria responsabilità e a proprie spese.
I Prodotti sono consegnati dal Venditore a proprie spese e rischi fino alla messa a disposizione del Cliente o di qualsiasi persona da lui incaricata, conformemente all’articolo 13 di seguito.
5. RICEZIONE E CONTROLLO DEI PRODOTTI
Alla ricezione dei Prodotti, il Cliente si impegna a verificare immediatamente:
- la quantità dei Prodotti,
- la conformità dei riferimenti consegnati rispetto all’ordine,
- lo stato apparente dei Prodotti e dei colli.
In caso di avaria, perdita, rottura o vizio apparente (inclusi errori di riferimento o Prodotti mancanti), il Cliente deve:
- formulare tutte le riserve chiare, precise e motivate sulla bolla di trasporto al momento della consegna (es. collo danneggiato, Prodotto mancante, ecc.);
- confermare tali riserve al trasportatore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 7 giorni lavorativi dalla ricezione, conformemente alla normativa applicabile;
- informare il Venditore di tali riserve per posta o e-mail entro 7 giorni di calendario dalla ricezione dell’ordine.
Trascorso tale termine, e salvo applicazione delle garanzie legali o della garanzia per vizi occulti, nessun reclamo relativo a un vizio apparente o a una non conformità apparente sarà ricevibile.
Fatte salve le norme di ordine pubblico, i vizi occulti e i difetti di conformità non apparenti dovranno essere notificati al Venditore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 7 giorni dalla loro scoperta.
In caso di reclamo fondato, il Venditore potrà, a propria scelta, procedere alla riparazione, alla sostituzione o al rimborso del/dei Prodotti interessati, con esclusione di qualsiasi altro indennizzo.
6. PREZZI
Il listino prezzi unitari dei Prodotti è visibile sul Sito https://www.helphumiditepro.com o comunicato al Cliente con qualsiasi altro mezzo idoneo.
Salvo diversa indicazione, i prezzi si intendono al netto delle imposte e comprensivi delle spese di consegna (alle condizioni standard definite dal Venditore). Qualsiasi imposta, diritto o onere, attuale o futuro, dovuto in relazione alla vendita dei Prodotti sarà a carico del Cliente.
I prezzi sono maggiorati dell’IVA all’aliquota vigente al giorno della fatturazione. Qualsiasi variazione dell’aliquota IVA applicabile è automaticamente ribaltata sulla fattura del Cliente.
Il Venditore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i propri prezzi, restando inteso che i Prodotti saranno fatturati sulla base delle tariffe in vigore al momento della registrazione dell’ordine.
7. PAGAMENTO
Salvo diversa pattuizione espressamente concordata tra le Parti e indicata in fattura, non viene concesso alcuno sconto per pagamento anticipato.
Le fatture del Venditore sono pagabili in euro, alla data di scadenza indicata in fattura, tramite i mezzi di pagamento accettati dal Venditore, in particolare: bonifico bancario (RIB), assegno, PayPal, carta di credito.
In caso di ritardo di pagamento totale o parziale:
- saranno dovuti di pieno diritto interessi di mora, calcolati sulla base di tre volte il tasso di interesse legale vigente alla data di scadenza;
- tali interessi decorrono dal giorno successivo alla data di scadenza indicata in fattura, fino al pagamento integrale del prezzo in capitale, interessi, spese e accessori, senza necessità di sollecito o messa in mora preventiva.
Ai sensi dell’articolo D441-5 del Codice di commercio, è dovuta di pieno diritto dal Cliente un’indennità forfettaria per spese di recupero pari a 40 euro in caso di ritardo di pagamento, senza previa notifica. Se le spese di recupero effettivamente sostenute sono superiori a tale importo, potrà essere fatturato un ulteriore indennizzo previa presentazione dei giustificativi.
Il Venditore si riserva inoltre il diritto di:
- sospendere o annullare gli ordini in corso del Cliente,
- ridurre o annullare eventuali termini di pagamento concessi,
- esigere il pagamento immediato o la prestazione di garanzie per gli ordini successivi.
Il Cliente non può effettuare alcuna compensazione tra somme che ritiene gli siano dovute dal Venditore e somme dovute al Venditore, salvo previo accordo espresso e scritto di quest’ultimo.
8. SUPPORTI DI COMUNICAZIONE
È severamente vietato al Cliente utilizzare, riprodurre, modificare o diffondere i supporti di comunicazione (testi, loghi, visual, schemi, documenti commerciali, schede, ecc.) della società Help Humidité e della società Humidistop France, salvo previa autorizzazione scritta del Venditore.
Qualsiasi utilizzo non autorizzato dei supporti di comunicazione può comportare la risoluzione del rapporto commerciale, fatta salva qualsiasi azione per responsabilità o contraffazione.
9. GARANZIA NEI CONFRONTI DEL CLIENTE (PROFESSIONISTA)
Il Venditore si impegna a consegnare Prodotti conformi alle descrizioni presenti sul Sito o nella documentazione tecnica, nonché alle norme legali applicabili.
Fatto salvo il rispetto da parte del Cliente delle procedure di reclamo previste agli articoli 5 e 11, il Venditore si impegna, a sua scelta:
- a correggere,
- o a sostituire,
- o a rimborsare i Prodotti che presentino un difetto apparente o non apparente (vizio occulto, difetto di conformità), a condizione che il difetto non derivi da un inadempimento del Cliente ai propri obblighi di installazione, uso o manutenzione conforme.
Se il Cliente agisce come intermediario e non rivende direttamente i Prodotti al cliente finale, resta libero di concedere ai propri clienti garanzie commerciali complementari, a proprie spese e rischi. Le garanzie concesse dal Cliente ai propri clienti non impegnano in alcun caso il Venditore.
10. GARANZIE NEI CONFRONTI DEL CLIENTE FINALE
Il Venditore può concedere al cliente finale (utilizzatore finale dei Prodotti) una garanzia commerciale specifica per alcuni Prodotti, in particolare i dispositivi ATE e ATG.
Tale garanzia commerciale, ove esistente, si aggiunge:
- alla garanzia per vizi occulti prevista dagli articoli 1641 e seguenti del Codice civile,
- alla garanzia legale di conformità eventualmente applicabile ai clienti finali aventi la qualifica di consumatore ai sensi del Codice del consumo.
Le condizioni, la durata e le modalità pratiche di applicazione dell’eventuale garanzia commerciale HELP HUMIDITE concessa per i Prodotti ATE e ATG sono definite nella documentazione consegnata al momento dell’acquisto (manuale, certificato di garanzia, fattura, ecc.) o sul Sito. In caso di divergenza, prevalgono tali documenti specifici rispetto alla presente clausola.
Spetta al Cliente:
- quando rivende i Prodotti direttamente al cliente finale, informare quest’ultimo dei termini della garanzia applicabile;
- quando rivende i Prodotti a un altro intermediario, informare tale intermediario dell’esistenza della garanzia applicabile e invitarlo a informare a sua volta il cliente finale.
La garanzia commerciale non si applica in particolare se il difetto deriva:
- da un’apertura o modifica del Prodotto da parte del cliente finale o di un terzo non autorizzato,
- da uno spostamento o da una disinstallazione non conforme,
- da un danno volontario, urto, caduta o cattiva manipolazione,
- da un’installazione non conforme alle prescrizioni del Venditore,
- da una situazione di forza maggiore.
Il Cliente è libero di concedere al cliente finale garanzie aggiuntive, a proprie spese e rischi. Le garanzie così concesse non impegnano il Venditore.
11. INSTALLAZIONE E USO CONFORME DA PARTE DEL CLIENTE
I Prodotti venduti dal Venditore devono essere utilizzati conformemente all’uso a cui sono destinati e nel rigoroso rispetto:
- dei manuali di installazione e utilizzo,
- delle istruzioni tecniche e raccomandazioni scritte del Venditore,
- delle regole dell’arte e delle norme professionali applicabili.
Tali informazioni sono comunicate dal Venditore al più tardi al momento della consegna dell’ordine, in particolare tramite i manuali tecnici.
Il Venditore non può essere ritenuto responsabile delle conseguenze (danni fisici, materiali, immateriali, perdite di esercizio, ecc.) derivanti in particolare:
- da un’installazione non conforme,
- da assenza di manutenzione o manutenzione inadeguata,
- da una modifica dei Prodotti non autorizzata dal Venditore,
- o da un uso dei Prodotti non conforme alla loro destinazione.
Il Venditore non è neppure responsabile delle indicazioni, consigli, diagnosi, preventivi, promesse di performance o impegni (scritti o orali) comunicati dal Cliente o dai suoi partner a terzi in merito ai Prodotti.
12. RIVENDITA
Il Cliente determina liberamente il prezzo di rivendita e, se del caso, il prezzo di installazione dei Prodotti che ordina al Venditore, fatto salvo il rispetto delle disposizioni legali applicabili (in particolare in materia di prezzi abusivamente bassi o concorrenza sleale).
Il Cliente si impegna a non presentare i Prodotti in modo ingannevole o tale da creare confusione con altri marchi o soluzioni tecniche.
13. TRASFERIMENTO DEI RISCHI
Il trasferimento dei rischi relativi ai Prodotti (perdita, furto, deterioramento, ecc.) ha effetto dal momento in cui il Cliente, o qualsiasi persona da lui incaricata, ha preso materialmente possesso dei Prodotti, ossia al momento della consegna come definita all’articolo 4 di cui sopra.
Da tale momento, il Cliente sopporta da solo i rischi legati ai Prodotti.
14. TRASFERIMENTO DI PROPRIETÀ – RISERVA DI PROPRIETÀ
Il trasferimento di proprietà dei Prodotti a favore del Cliente è subordinato al pagamento integrale del prezzo in capitale, interessi e accessori.
In caso di mancato pagamento totale o parziale di una fattura alla scadenza, il Venditore potrà, senza formalità giudiziarie preventive, rivendicare la proprietà dei Prodotti a spese e rischi del Cliente, anche in caso di procedura concorsuale, nei limiti previsti dalla legge.
In caso di rivendita dei Prodotti da parte del Cliente prima del pagamento completo al Venditore, la riserva di proprietà si trasferisce sul prezzo di rivendita, che il Cliente si impegna a cedere al Venditore fino a concorrenza delle somme ancora dovute.
15. ASSICURAZIONE
Il Cliente può essere chiamato a rivendere e/o installare i Prodotti del Venditore presso il domicilio o nei locali di terzi. In ogni caso, potrà essere chiamato a consigliare terzi (clienti finali o meno) riguardo all’installazione e all’uso dei Prodotti.
Una cattiva installazione, un consiglio inadeguato o un’omissione possono comportare un rischio per i beni e/o le persone, indipendentemente dalla qualità dei Prodotti.
Di conseguenza, il Cliente si impegna a:
- essere titolare di tutte le assicurazioni professionali necessarie all’esercizio della propria attività (responsabilità civile professionale, decennale se necessario, ecc.) che coprano in particolare le conseguenze della rivendita, dell’installazione e della consulenza legate ai Prodotti;
- mantenere tali garanzie in vigore per tutta la durata del rapporto commerciale con il Venditore.
16. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
16.1 Prodotti venduti con il marchio del Venditore (ATE e ATG)
I Prodotti ATE e ATG, così come i loro segni distintivi (marchi, loghi, confezioni…) sono protetti ai sensi della proprietà intellettuale.
Il Venditore è titolare dei diritti d’autore e/o dei diritti di proprietà intellettuale relativi a segni, marchi, loghi, visual e supporti riprodotti sui Prodotti e sui documenti associati. L’ordine dei Prodotti non comporta alcuna cessione di diritti di proprietà intellettuale a favore del Cliente, salvo accordo scritto contrario.
Il Cliente beneficia di un diritto non esclusivo e non trasferibile di riproduzione dei marchi e dei visual del Venditore, limitato al territorio della Francia e unicamente ai fini di promozione e distribuzione dei Prodotti ordinati al Venditore. Tale diritto:
- non autorizza alcuna alterazione, modifica o adattamento delle opere,
- non consente l’uso dei marchi e dei visual per finalità diverse dalla promozione dei Prodotti,
- può essere revocato dal Venditore in caso di inadempimento del Cliente.
16.2 Prodotti personalizzati su richiesta del Cliente
Quando il Cliente richiede la personalizzazione di alcuni Prodotti con il proprio marchio, denominazione, nome commerciale o insegna (di seguito il “Segno del Cliente”), garantisce al Venditore che tale segno non viola i diritti di terzi (diritto dei marchi, diritto d’autore, diritto all’immagine, ecc.).
Il Cliente concede al Venditore un diritto non esclusivo di riproduzione del Segno del Cliente, per la Francia, ai soli fini della personalizzazione dei Prodotti e della realizzazione dei supporti di comunicazione necessari a tale personalizzazione.
Il Cliente manleva il Venditore da qualsiasi reclamo o azione di terzi fondata su una violazione di diritti di proprietà intellettuale derivante dall’uso del Segno del Cliente.
17. SUBAPPALTO
Il Venditore è libero di subappaltare in tutto o in parte l’esecuzione dei propri obblighi (fabbricazione, logistica, trasporto, ecc.) a terzi di sua scelta, a proprie spese e sotto la propria responsabilità.
Il subappalto non modifica in alcun modo l’estensione degli obblighi del Venditore nei confronti del Cliente.
18. OBBLIGAZIONE DI MEZZI – LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
Salvo diverse disposizioni inderogabili di ordine pubblico, gli obblighi del Venditore sono obblighi di mezzi.
La responsabilità del Venditore può essere invocata solo in caso di colpa provata e nei limiti di seguito indicati:
Il Venditore non risponde dei danni indiretti subiti dal Cliente, quali: perdite di esercizio, perdite di profitto, perdita di chance, danno commerciale, danno all’immagine, ecc.
La responsabilità complessiva del Venditore, per qualsiasi causa (contrattuale, extracontrattuale, quasi extracontrattuale), è in ogni caso limitata all’importo al netto delle imposte dell’ordine interessato che ha dato origine al fatto generatore del danno.
Tale limitazione non si applica ai danni fisici causati intenzionalmente né alle disposizioni inderogabili di ordine pubblico.
Il Cliente riconosce che i prezzi dei Prodotti sono determinati tenendo conto di tale ripartizione dei rischi e della limitazione di responsabilità.
19. FORZA MAGGIORE
Le Parti non sono responsabili di inadempimenti o ritardi di esecuzione derivanti da un evento di forza maggiore ai sensi dell’articolo 1218 del Codice civile, come definito dalla giurisprudenza dei tribunali francesi.
In caso di evento di forza maggiore, la Parte le cui obbligazioni sono interessate ne informerà l’altra Parte nel più breve tempo possibile.
Le obbligazioni contrattuali interessate sono sospese per tutta la durata dell’evento di forza maggiore. Le altre obbligazioni delle Parti restano applicabili nella misura del possibile.
Se l’evento di forza maggiore si protrae per più di 60 giorni di calendario consecutivi, ciascuna Parte potrà risolvere l’ordine o il contratto interessato, senza indennizzo reciproco, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
20. NULLITÀ PARZIALE
Se una o più clausole delle presenti CGV dovessero essere dichiarate nulle, inapplicabili o considerate come non scritte, in particolare in conseguenza di una decisione giudiziaria definitiva o dell’entrata in vigore di una disposizione legislativa o regolamentare, le altre disposizioni conserveranno pieno effetto e continueranno a vincolare le Parti.
Le Parti si adopereranno per sostituire la clausola annullata con una clausola valida e di effetto economico equivalente.
21. COMPETENZA GIURISDIZIONALE E LEGGE APPLICABILE
In caso di controversia relativa all’interpretazione, validità o esecuzione delle presenti CGV e/o delle vendite concluse tra Venditore e Cliente, le Parti cercheranno di trovare una soluzione amichevole.
In mancanza di soluzione amichevole entro un termine ragionevole, e salvo norme inderogabili di ordine pubblico, le Parti attribuiscono competenza esclusiva ai tribunali del foro del Tribunale di grande instance di TOULOUSE.
Le presenti CGV sono soggette al diritto francese, con esclusione delle norme di conflitto di leggi e delle convenzioni internazionali suscettibili di condurre all’applicazione di un’altra legislazione.
22. DATI PERSONALI (RGPD)
Nell’ambito della gestione del rapporto commerciale, il Venditore è tenuto a raccogliere e trattare dati personali relativi ai rappresentanti, dipendenti o mandatari del Cliente (dati identificativi, contatti professionali, ecc.).
Tali dati sono trattati in conformità alla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e sono utilizzati esclusivamente per:
- la gestione di ordini, consegne, fatturazione e pagamenti,
- la gestione del rapporto cliente,
- il rispetto degli obblighi legali e regolamentari del Venditore.
Gli interessati dispongono, alle condizioni e nei limiti previsti dalla legge, del diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione e portabilità dei propri dati, che possono esercitare presso il Venditore secondo le modalità indicate sul Sito o tramite qualsiasi mezzo di contatto abituale.
23. MODIFICA DELLE CGV
Il Venditore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti CGV. Le CGV applicabili sono quelle in vigore alla data dell’ordine del Cliente, come pubblicate sul Sito.
Continuando a effettuare ordini dopo l’aggiornamento delle CGV, il Cliente accetta le nuove condizioni che gli sono opponibili.
